Yoga Nidra
Il rilassamento profondo
Lo yoga Nidra, pratica di derivazione tantrica, chiamato anche yoga del sonno: un sonno dinamico, conscio, psichico mantenendo uno stato di veglia.
Il termine deriva da due parole sanscrite: voga = unione e consapevolezza, nidra = sonno.
E' una pratica estremamente efficace ai fini del rilassamento profondo, per condurre ad un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.
Favorisce lo scioglimento delle tensioni muscolari frutto di squilibri dei sistemi nervoso ed endocrino, quelle a carico mentale, causate da un'eccessiva tendenza al turbinio dei pensieri e alla loro cattiva qualità, e quelle emozionali, che nascono dalla comune tendenza a viverle a scopo distruttivo e non evolutivo.
La mente rimane cosciente e opera solo attraverso il canale sensoriale auditivo, affidandosi, abbandonandosi.
Entriamo in uno stato alpha-theta: la coscienza, ritrovando il suo equilibrio tra il mondo esterno e il sonno, diviene potente. Si favorisce lo sviluppo della memoria, si incrementa la creatività e la crescita spirituale.
​
Rilassiamo la mente rilassando il corpo, attraverso un ridirezionamento del Prana ed una breve sequenza di esercizi preparatori.
Yoga Nidra si pratica nella posizione di Shavasana, mantenendo la colonna ben allineata e il corpo in una posizione confortevole.
Il sistema di rilassamento della pratica è riposante come 4 ore di sonno.
Lo yoga Nidra rilassa il Sé interiore, per questo nel tantra è considerato la porta dell'illuminazione.